10 MOTIVI PER FARE FITNESS ANCHE A CASA!

10 motivi per fare fitness anche a casa
Complice la chiusura delle palestre la pigrizia prende il sopravvento e vengono abbandonate le buone abitudini, ma oggi vi diremo quali sono i 10 motivi per fare fitness anche a casa…

“Le cattive abitudini sono più facili da abbandonare oggi che domani.” (Proverbio Yiddish)

10 motivi per fare fitness: tu chiami e il corpo risponde!

Quando ti attivi per praticare un’attività aerobica, inizi a muovere ripetutamente i muscoli di braccia, gambe e fianchi. Ebbene è facile notare subito le risposte date del corpo corpo.

La respirazione si fa più veloce e profonda: questo massimizza la quantità di ossigeno trasportato nel sangue. Il cuore batte sempre più velocemente, ed aumenta così il flusso sanguigno nel percorso dai muscoli ai polmoni.

I vasi sanguigni più piccoli (capillari) si allargheranno per fornire un’ulteriore riserva di ossigeno ai muscoli e per portare via i prodotti di scarto, come l’anidride carbonica e l’acido lattico.

Ma soprattutto il tuo corpo rilascerà anche endorfine, antidolorifici naturali che promuovono un maggiore senso di benessere.

E questo è solo il primo dei 10 motivi per fare fitness anche a casa, senza lasciarsi vincere dalla mancanza di volontà!

Fare fitness ti aiuta a contenere e perdere peso!

Avevamo già affrontato il tema del peso: cruccio per molti, nemico eterno per altri, non c’è nulla del più quotato tra i 10 motivi per fare fitness se non quello di contrastare il grasso in eccesso!

Combinato con una dieta sana, l’esercizio aerobico ti aiuta a perdere peso ea mantenerlo fuori.
tra i 10 motivi per fare fitness il peso

Tra i 10 motivi per fare fitness anche a casa? Diventare resistente e forte come Hulk!

Quando le prime volte si pratica fitness dopo un lungo periodo di fermo ci si potrebbe sentire comunque stanchi perché non si è più abituati al regolare esercizio aerobico.

Ma a lungo termine, si ripristinerà una maggiore resistenza, aumentare la forma fisica di cuore e polmoni, e ripristinare forza ossea e muscolare.

Aumentare le difese immunitarie.

Lo avreste mai detto? L’esercizio aerobico attiva il sistema immunitario in modo positivo rendendo meno suscettibili a malattie virali minori, come raffreddore e influenza.

Questo accade perché l’attività fisica è uno fattore di stress che provoca uno stato d’infiammazione nel corpo, con un conseguente aumento di globuli bianchi (le nostre difese immunitarie). Alternando fitness e recupero in modo corretto si rende il corpo più pronto e reattivo a eventuali attacchi esterni.
10 motivi per fare fitness: difese immunitarie aumentano

Uno degli altri 10 motivi per fare fitness? Rallentare il decorso di alcune malattie croniche.

L’esercizio aerobico può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e controllare la glicemia. Non solo, può ridurre il dolore e migliorare la funzionalità e lo stato delle articolazioni in persone con artrite.

Tra i 10 motivi per fare fitness pertanto troviamo la possibilità di migliorare la qualità della vita e la forma fisica delle persone che presentano queste condizioni croniche. Inoltre, in presenza di una malattia coronarica, un moderato e leggero esercizio aerobico (camminare, anche con l’ausilio di attrezzi indoor) può aiutare a gestire la tua condizione.

Il sistema cardiovascolare si rinforza.

L’esercizio aerobico aumenta la lipoproteina ad alta densità (HDL), il colesterolo “buono”, e abbassa le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), il colesterolo “cattivo”. Ciò può comportare un minore accumulo di placche a carico delle arterie e del cuore.

Migliora l'umore: questo è uno dei 10 motivi per fare fitness che noi amiamo!

Tra i 10 motivi per fare fitness sempre, anche a casa, ne esiste uno che amiamo particolarmente: l’esercizio aerobico può alleviare gli stati depressivi, riducendo la tensione associata all’ansia e promuovendo il rilassamento. Può anche migliorare il sonno, ripristinando un corretto ritmo circadiano: e da sempre è risaputo quanto influisca dormire correttamente sullo stato mentale ed emotivo.
Tra i 10 motivi per fare fitness: promuove l'umore

Nel corso degli anni fare fitness ti permette di mantenerti indipendente.

L’esercizio aerobico mantiene i muscoli forti, il che può aiutare a mantenere la mobilità con l’avanzare dell’età . L’esercizio fisico può anche ridurre il rischio di cadute e lesioni da cadute negli anziani, promuovendo e migliorando la qualità della vita nonostante il trascorrere degli anni.

Non è da sottovalutare anche l’aspetto mentale: l’esercizio aerobico mantiene la mente lucida. Un’attività fisica regolare può aiutare a proteggere la memoria, il ragionamento, il giudizio e le capacità di pensiero (funzione cognitiva) negli anziani. Può aiutare a prevenire l’insorgenza della demenza e migliorare la cognizione nelle persone con demenza.

Il motivo? Una migliore ossigenazion del sangue rallenta il processo d’invecchiamento delle cellule cerebrali e la conseguente morte dei neuroni.

Vivere più a lungo: tra i 10 motivi per fare fitness l'elisir di lunga vita...

Gli studi dimostrano che le persone che partecipano a un regolare esercizio aerobico vivono più a lungo di quelle che non si esercitano regolarmente. Possono anche avere un minor rischio di morire cause quali malattie cardiache e alcuni tipi di malattie croniche.

Si potrebbe cercare in lungo e in largo l’elisir di lunga vita, ma resteranno sempre due le prinicipali chiavi di accesso all’eternità: una sana alimentazione ed una regolare attività fisica.

Ultimo e non per importanza: una sana autostima!

Non solo per una pura questione estetica, tra i 10 motivi per fare fitness anche a casa senza fermarsi nonostante la chiusura delle palestre abbiamo l’autostima.

Sarà la sensazione di benessere e di salute generale raggiunta continuando con costanza nel praticare attività areobica a fare di noi delle persone sane, forti e con una buona autostima, ma soprattutto pronte in ogni momento al grande rientro in palestra senza la paura di confrontarci con gli altri…

… Perchè noi la nostra personale battaglia contro la prigrizia l’abbiamo vinta!

Tags: , , , , , , , , ,

Questo articolo è stato postato il 02 12 2020 alle 10:01e si trova nella categoria News.

Lascia un commento

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
it Italian
0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop