CORDE VOCALI: PERCHÉ SUPPORTARLE CON L’OSSIGENO?

corde vocali speec
Spesso coloro che si prendono maggiormente cura del benessere delle proprie corde vocali e della propria gola sono già al corrente di questo piccolo e impensato ausilio. Cantanti e relatori, conference speaker e insegnanti sanno bene quanto sia importante potersi esprimere verbalmente e impostare correttamente il tono della voce.

Ma può capitare che le corde vocali, sottoposte a sforzo continuo si indeboliscano e che il relatore non possa rimandare la propria performance. Studi dicono oggi che tra le varie tecniche di recupero ne esiste una conosciuta non da tutti…

“L’occhio sceglie, ma la voce conferma e l’olfatto annuisce” (Ramón Eder)

Le corde vocali bruciano ossigeno: lo sapevi?

Uno studio condotto da diverse università (Suwon AJOU University in Korea, Stockholm University in Svezia, Austin University in Texas) ha analizzato come le corde vocali esercitino combustione di ossigeno.

L’indagine è arrivata al punto di concludere che il comportamento locomotore delle corde determina appunto il dispendio energetico annesso al relativo consumo di O2.

L'esperimento: che cosa determina una maggiore combustione durante uno speech?

L’esperimento sulle corde vocali si è svolto in due diversi momenti: in una prima fase ai soggetti coinvolti nello studio è stato chiesto al passo con un metronomo di compiere tre sforzi vocali: piano, normale e forte. Nella seconda fase si è chiesto di produrre sillabe in sincronia con battiti a due velocità di conversazione: normale e veloce.

Il consumo di O2 è aumentato in funzione dello sforzo vocale per tutti i soggetti. In secondo luogo, per tutti i soggetti, l’ossigeno utilizzato è risultato maggiore quando lo sforzo vocale era costante e articolato.

insegnante sforzo corde vocali

Che cosa determina il consumo di ossigeno durante l'utilizzo delle corde vocali?

Esistono due motivi principali che determinano da parte delle corde vocali i costi energetici: uno riguardante gli impulsi nervosi, l’altro sull’energia necessaria a realizzare il movimento e la contrazione dei muscoli. Quando i muscoli si contraggono e i neuroni si attivano, l’organismo necessita di ulteriore ossigeno.

Come supportare le corde vocali sottoposte a stress.

Premesso che è sempre opportuno un riscaldamento delle corde vocali, ne più e ne meno come per gli altri muscoli del corpo, sarebbe opportuno intervallare da pause e riposo muscolare. Per preparare a un maggiore dispendio energetico le corde risulta utile una buona preparazione respiratoria, determinando un maggiore apporto di ossigeno al sistema nervoso e all’apparato circolatorio. A livello locale si rende utile anche l’eventuale erogazione di ossigeno puro per mezzo di un erogatore.

Sarà possibile così passare da lunghi monologhi a virtuosi gorgheggi!

Tags: , , , , , , , , , , ,

Questo articolo è stato postato il 30 09 2020 alle 18:25e si trova nella categoria Dati e ricerche.

[advps-slideshow optset="1"]
Air of Italy
it Italian
0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop