FARE UNA PAUSA: PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE?

smartworking, smartworker, lavorare a casa, pausa prendere una pausa, fare una pausa, take a break

É proprio necessario fare una pausa?

Spesso si trascura l’importanza che può avere prendersi una pausa, mettendo davanti a tutto l’esecuzione di un lavoro complesso, o la moltitudine di impegni professionali e familiari. Ma cosa in realtà accade nel non fermarsi mai? Scopriamolo insieme oggi…

Ogni stress lascia una cicatrice indelebile, e l’organismo paga per la sua sopravvivenza dopo una situazione stressante, diventando un po’ più vecchio.” (Hans Selye)

Tutto subito, è proprio necessario?

Nell’era moderna l’agenda di ognuno di noi è sempre più fitta: si vive perennemente con l’ansia di non arrivare in tempo, di non riuscire a rispettare le scadenze, di non essere o di non fare abbastanza e per questo motivo rinunciamo anche alle più piccole ed indispensabili pause.

Ma siamo sicuri che sia questo l’approccio corretto? La ricerca ha scoperto che fare una pausa può essere molto utile per s è stessi e per il proprio lavoro. Micro-pause, pause pranzo e pause più lunghe, hanno tutte dimostrato di avere un riscontro positivo non solo sul benessere fisico ma anche sulla produttività. Prendendo pause regolari è possibile infatti migliorare le prestazioni.
fare una pausa aumenta e migliora la produttività

Fare una pausa: cosa ci dicono le ricerche.

Anche se fare una pausa breve durante la giornata lavorativa non ha un impatto tanto evidente quanto una vacanza, la ricerca ha riscontrato comunque benefici significativi.

Dagli studi è emerso che le pause possono ridurre o prevenire lo stress, aiutare a mantenere alte le prestazioni durante il giorno e ridurre la necessità di un lungo recupero alla fine della giornata.

In particolar modo sono le pause orientate ad un profondo relax a all’interazione sociale a risultare maggiormente efficaci. Una pausa rilassante può aiutare a facilitare il recupero, riportando i tuoi sistemi funzionali mentali e psichici alla loro base. Inoltre, una pausa rilassante può aiutare a ripristinare l’umore, promuovendo così il benessere e riducendo lo stress.

Pause social? Sì grazie!

Le interruzioni sociali, come chiacchierare con i colleghi, si sono rivelate particolarmente utili. Queste consentono di condividere le proprie esperienze e sentirsi parte di un gruppo (fondamentale per l’uomo, da sempre ritenuto”animale sociale”). Questo sentimento di affiliazione che si genera nel fare una pausa condivisa genera una maggiore sensazione di benessere e di recupero rispetto a una pausa al di fuori del gruppo.
fare una pausa, pausa social, pausa di gruppo, time break, pausa caffè

Fare una pausa non incide solo sullo stress...

Fare una pausa ha dimostrato essere importante nel recupero dallo stress, che a sua volta può migliorare le prestazioni. Il recupero dallo stress da lavoro può ripristinare energia e risorse mentali e ridurre lo sviluppo di affaticamento, disturbi del sonno e malattie cardiovascolari. Questo quanto emerso dalla ricerca di Kim, Park e Niu (2017).

Quando ci si perde nel lavoro o ci si senti frustrati dal fatto che qualcosa non stia andando per il verso giusto significa che vi è la necessità di ricarsi ed è utile fare una pausa.

Consigli per riuscire a prendersi finalmente un pò di spazio.

Alcuni suggerimenti per riuscire ad allontanarsi regolarmente dalle attività quotidiane? Eccoli:

  1. Come abbiamo detto prima, concediti dei momenti di pausa con i colleghi e aiutatevi a vicenda nel rispettare i tempi di pausa concordati.
  2. Imposta un timer sul telefono per renderti conto di quando la pausa debba avere inizio.
  3. Pianifica di fare qualcosa nella tua pausa che ti piace, l’anticipazione del piacere ti motiverà a essere costante con le pause.
  4. Presta attenzione a tutti i benefici che provi nel fare una pausa: questo ti motiverà nel rispettare questa nuova abitudine in futuro.
  5. Utilizza post-it nel tuo spazio di lavoro per ricordarti che un progetto è un lavoro a lungo termine: non lo completerai bene, se ti esaurisci.
Non hai ancora trovato come riempire le tue pause perchè non hai avuto tempo di pensarci? Un ultimo suggerimento: respira!

Tags: , , , , , , , ,

Questo articolo è stato postato il 30 06 2020 alle 5:00e si trova nella categoria Dati e ricerche.

[advps-slideshow optset="1"]
Air of Italy
it Italian
0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop